Evoluzioni

Evoluzioni – dallo smartphone alla poesia

Evoluzioni - prima edizionePochi anni iniziai a scrivere sullo smartphone. Inizialmente, era completamente arabo. In verità mi sembrava di avere una padella in mano, così chiama questi telefoni mio nonno!
Poi col tempo a tutto si fa l'abitudine, anche a tenerlo in mano! Così mi ritrovai scrivendo su di una minuta tastiera non più con il mio bloc-notes come ero abituata, bensì in un diario digitale... le poesie e i pensieri che, tanto fanno bene all'anima.
Per timore che andassero perse, di volta in volta le scaricavo sul computer, il timore era persistente. Pian piano si fece strada l'idea un po' curiosa di misurarmi con le due tecniche quella digitale e quella cartacea. Così pensai di pubblicare un libro il cui testo raccogliesse solo poesie digitali senza correzioni, era ciò che ambivo. Il discorso è molto ampio. Secondo il mio parere la scrittura digitale non potrà mai essere vera, in quanto sempre suggerita; inoltre il lascito in materia di documento scritto, cioè che viene consegnato dalla carta ha valore che nel tempo si rivaluta, al contrario di quanto accade per gli smartphone. Tutte presupposizioni e deduzioni, che originano da ciò che ho appreso dalle due tipologie di scrittura.
A tal proposito ho chiamato il libro Evoluzioni, (raccolta di poesie) volte a testare come anche la poesia cammina al passo con i tempi al contrario di quanto volessi credere. Entro novembre verrà pubblicato anch'esso con Lampi di Stampa, come già avvenuto in passato per Riflessi dell'Anima. Spero sia utile ed istruttivo a molti, ma soprattutto di esempio.
Gina Scanzani