Mimì nella grotta oscura, è un libro che conduce il lettore in un mondo fantastico ove dell’autrice attraverso la favola simula e racconta un fatto realmente accaduto. L’idea della fiaba prende spunto dalla lettera che una mamma mi scrive dopo aver letto il mio primo libro. Dalle sue parole è nata l’intuizione a narrare la metafora della vita dentro una favola in modo da rendere più fruibile e comprensibile il linguaggio letterario a coloro che hanno problemi di apprendimento. Mai come oggi abbiamo necessità di credere nelle favole e pensare che tutto possa accadere, e l’orco si trasformi in agnellino. Così è stato per la mia vita.
Il libro Mimì nella grotta oscura sarà presentato a Roma alla prima edizione del DimaBookFestival, fiera del libro collocata all’interno del Dima Shopping Center in Via della Bufalotta 548. Un messaggio quello degli organizzatori volto a riqualificare la periferia Romana, dando modo alla cultura di esistere a avere voce in capitolo. Un evento fieristico che si è posto l’obiettivo anche di divulgare le buone pratiche e dare valore alle persone.
Insieme a me al DimaBookFestival ci sarà il Dott. Nicolò Meldolesi per accompagnare il pubblico alla scoperta del misterioso mondo di Mimì, una storia dove nulla è lasciato al caso, ma tutto si concatena in un succedersi di fatti e vicende. Un libro avvincente e allo stesso tempo importante. Ricordo che Mimì nella grotta oscura lo scorso anno è stato premiato quale vincitore nella sezione favole al Premio Internazionale Navarro XII edizione.
Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere uno degli organizzatori dell’evento fieristico “Galleria Arte Sempione” quando a settembre ho presentato il libro proprio presso la stessa galleria. È stato un bellissimo incontro, nel quale ho conosciuto una persona molto attenta ai valori umani, e soprattutto attenta alle persone: un esempio da prendere! Lo dico a quelle Istituzioni a me vicine che sono state capaci di chiedermi contributi per presentare un libro, annientando ogni interesse ogni volontà da parte mia di essere una voce e una risorsa per il mio territorio. In Arte Sempione ho incontrato gente aperta e sensibile disposta ad accogliere il messaggio che la favola vuole lanciare e integrarlo laddove è possibile farlo. Tutti siamo unici e tutti siamo indispensabili.
Nella circostanza il titolare della Galleria, mi ha proposto di aderire alla prima edizione del DimaBookFestival in veste di ospite insieme al Dott. Meldolesi che nella data stabilita del 12 novembre avremo il piacere di illustrare al pubblico il significato profondo della favola in quanto tale, e far conoscere da vicino la forza della scrittura, il talento di una persona con una malattia rara che non si è mai arresa. Il libro edito da Centro Studi Erickson è inserito nel catalogo self help (auto aiuto e cura di sé).
Sono e sarò sempre grata a queste persone, ben convinta che fare del bene è una moneta che sempre torna sempre ripaga, e loro nell’inserirmi nel palinsesto fieristico, mi hanno “integrata” permettendo così al libro Mimì nella grotta oscura di viaggiare e avere ulteriore visibilità. Sicché non posso che ripetermi, tanta è la gratitudine per avermi voluta come ospite al DimaBookFestival che a me non resta che ricambiare in altro modo.
Ciò che più mi ha lusingata e sorpresa è stato il gesto di donarsi senza nulla a pretendere, cosa che raramente succede in questo mondo. Infatti non è raro stupirsi davanti a fatti di generosità o gratitudine, talmente spietati a credere che tutto si debba ottenere con i soldi… si dimentica che il vero valore è quello umano. Persone come Mario Nicolò Alberto ogni tanto lo ricordano.
Il DimaBookFestival della durata di cinquanta giorni ha previsto un calendario molto intenso di eventi e partecipanti. Ha fatto parlare di cultura arte e libri la periferia Romana e messo a disposizione di scrittori un carosello di eventi incontri presentazioni e momenti di aggregazione, offrendo agli scrittori opportunità per presentare i loro testi. L’attività della fiera è estremamente nobile ad essa gli si riconosce un ruolo non sempre compreso dalla società. Per questo auguro al DimaBookFestival lunga vita.
La fiera si conclude il 20 novembre, andate e visitate. Io Vi aspetto il giorno 12 novembre dalle ore 18,00 alle ore 19,00 per la presentazione del libro Mimì nella grotta oscura insieme al Dott. Meldolesi Presidente della Fondazione Neurone ONLUS Segnatevi questa data e non prendete impegni per il 12 novembre dalle 18.00 alle 19.00 insieme all’autrice il prof. Nicolò Meldolesi Vi aspetto numerosi!
A presto Gina