Premiazione: “Il mattone rosso” Marsciano Book Festival

Sono entusiasta di condividere con voi un traguardo importante: la mia raccolta di racconti inediti, “Legami”, è arrivata primo classificato e ha vinto il primo premio alla terza edizione del concorso letterario “Mattone Rosso”. Il concorso si tiene all’interno della manifestazione letteraria Marsciano Book Festival con il ruolo di diffondere e comunicare la cultura sul territorio umbro. La manifestazione è organizzata dalla casa editrice Bertoni edizioni in collaborazione con il Comune di Marsciano (PG).

“Legami” esplora le sfide che le persone con disabilità affrontano quotidianamente, mettendo in luce l’importanza cruciale, seppur spesso sottovalutata, dei legami familiari e amicali. Attraverso le storie, ho voluto dare voce alle difficoltà che un individuo con disabilità può incontrare, come la mancanza di ascolto in famiglia e la ricerca di un sostegno incondizionato nell’amicizia. Quest’ultima, in particolare, si rivela spesso un rifugio sicuro, un luogo di comprensione dove superare le proprie insicurezze.

La cerimonia di premiazione, tenutasi il 30 novembre, è stata un momento indimenticabile. Ricevere la targa e il “mattone rosso” dalle mani dell’editore Jean Luc Bertoni e del Vice Sindaco di Marsciano è stato un riconoscimento che mi ha riempito di gioia e orgoglio. Sapere che la giuria ha apprezzato la tematica affrontata mi ha dato una grande soddisfazione. Nel consegnarmi il premio l’editore mi ha detto: “complimenti! Si inizia a edificare sempre da un mattone!”

Il titolo “Legami” non è casuale: vuole sottolineare l’importanza fondamentale delle relazioni interpersonali per ogni individuo, soprattutto per chi vive con una disabilità. Nessuno è un’isola, tutti abbiamo bisogno di un sostegno, di un punto di riferimento.

Spero che nel 2025 “Legami” possa trovare un editore e raggiungere un pubblico ancora più vasto. Nel frattempo, sono felice di celebrare questo successo e di continuare a scrivere, dando voce a chi spesso non ne ha.

Condivido con voi la mia gioia e alcune foto della premiazione.

Un caro saluto e buona lettura a tutti!
Gina