Gina Scanzani https://www.ginascanzani.it La vita è una bellissima favola, tutto dipende da te come la vivi. Gina Scanzani Tue, 04 Aug 2020 23:37:09 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.5.1 https://www.ginascanzani.it/wp-content/uploads/2020/03/cropped-Screenshot-2019-05-29-16.47.43-32x32.png Gina Scanzani https://www.ginascanzani.it 32 32 162702573 Book Trailer del libro: Eccomi ci sono ancora https://www.ginascanzani.it/book-trailer-del-libro-eccomi-ci-sono-ancora/ https://www.ginascanzani.it/book-trailer-del-libro-eccomi-ci-sono-ancora/#respond Tue, 04 Aug 2020 23:37:02 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2599 Tutto nasce da un gioco Premessa: Durante il periodo di fermo dovuto al COVID-19 si è svolta una maratona di autori e autrici di cui ne ero partecipe, nel contesto…

L'articolo Book Trailer del libro: Eccomi ci sono ancora proviene da Gina Scanzani.

]]>
Tutto nasce da un gioco

Premessa:
Durante il periodo di fermo dovuto al COVID-19 si è svolta una maratona di autori e autrici di cui ne ero partecipe, nel contesto si partecipava con un book trailer.
Per apprezzare al meglio la vita, è proprio vero che bisogna vedersela sfuggire, mi son detta! In tempo di Covid-19 ho pensato bene di presentare il mio primo libro e non l’ultimo.

Pensando a chi stava vivendo quei tragici momenti, ho voluto presentare il mio «Eccomi ci sono ancora» agli amici dell’Associazione Alchimie d’Arte.
Talvolta, per assurdo anche iniziative virtuali come queste posso sembrare una rarità, sebbene siano molto semplici da realizzarsi.

Nel presentare i nostri libri, ci siamo conosciuti, e ciò ha favorito anche lo scambio e conoscenza tra gli autori. L’impresa alquanto ardua si è poi rivelata tutt’altro, tanto da essere riuscita nell’intento.

Il mio, non è assolutamente un prodotto professionale, che per essere stato realizzato da una principiante a mio avviso è anche ben riuscito.
Il libro Eccomi ci sono ancora è acquistabile su Amazon nella versione ebook e cartacea guarda la pagina dedicata ai libri e segui le info per acquistarlo.

Gina Scanzani

Book Trailer del libro: Eccomi ci sono ancora
https://www.youtube.com/watch?v=Y0mJMZ7uz1Q

L'articolo Book Trailer del libro: Eccomi ci sono ancora proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/book-trailer-del-libro-eccomi-ci-sono-ancora/feed/ 0 2599
” Invisibile bellezza” – Primo Primo premio: Concorso Il volo di Pegaso XII ed. https://www.ginascanzani.it/invisibile-bellezza-vincitrice-del-premio-il-volo-di-pegaso-xii-edizione/ https://www.ginascanzani.it/invisibile-bellezza-vincitrice-del-premio-il-volo-di-pegaso-xii-edizione/#respond Sat, 07 Mar 2020 00:25:53 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2420 «Invisibile bellezza», questo è il titolo della poesia con cui ho partecipato e vinto il primo premio della XII edizione del Concorso artistico letterario Il volo di Pegaso, nella sezione…

L'articolo ” Invisibile bellezza” – Primo Primo premio: Concorso Il volo di Pegaso XII ed. proviene da Gina Scanzani.

]]>

Bellezza

«Invisibile bellezza», questo è il titolo della poesia con cui ho partecipato e vinto il primo premio della XII edizione del Concorso artistico letterario Il volo di Pegaso, nella sezione poesia professionisti.

Sono molto felice per questo traguardo e, ringrazio tutto il Team del Concorso e la giuria del Premio per l’apprezzamento alla mia lirica. Un grazie al CNMR (Centro Nazionale Malattie Rare) e all’ISS (Istituto Superiore di Sanità) che riescono a tener vive queste importanti iniziative, utili soprattutto a ricordare alla popolazione quanto sia importante l’arte nel nostro panorama e quanto essa riesca a dare valore e importanza alle nostre vite.

Di seguito una breve intro alla poesia «Invisibile bellezza».

La bellezza unisce le distanze, questo era il tema del Concorso: in questo caso la metafora si rivolge a chi ci ha lasciato a chi ha saputo donare in vita qualcosa che resterà per sempre. La bellezza non materiale resiste e non si consuma all’usura del tempo. La bellezza di un ricordo vince sulla bellezza materiale, la dove le buone maniere saranno sempre un apice e un motivo di unione tra le persone. La poesia è stata ispirata da una persona che non è più tra noi, ma il suo ricordo la sua bellezza non svanirà mai. Buona lettura!

Invisibile bellezza

 

Sguardi densi di parole
negli occhi tuoi un sussurro di luce,
un raggio di sole
filtrava da una porta schiusa

 

Luce che di soppiatto
arrivava come un lampo
nel tacito ascolto,
faceva un gran rumore.

 

Flebile respiro il tuo canto,
invisibile bellezza il tuo sorriso,
mi lasciavi senza parole
gioire di vero.

 

Bellezza che ritorna
nei giorni rubati dal dolore,
nella felicità di chi vive in silenzio le proprie ore,
con la leggerezza di un sospiro si abbandona.

 

Rimembranze, riaffiorano nel mio sentire
quando il ricordo ti sfiora e,
la tua grezza voce mi chiama
sento che non sei lontana!

 

Tu figlia di una vita imperfetta
sei stato il frutto di una bellezza che si rispetta,
non bella ma... vera, rara,
invisibile bellezza.

Gina Scanzani

 

L'articolo ” Invisibile bellezza” – Primo Primo premio: Concorso Il volo di Pegaso XII ed. proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/invisibile-bellezza-vincitrice-del-premio-il-volo-di-pegaso-xii-edizione/feed/ 0 2420
Arte: Bene comune https://www.ginascanzani.it/arte-bene-comune/ https://www.ginascanzani.it/arte-bene-comune/#respond Fri, 06 Mar 2020 01:50:39 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2221 L’arte, ha un linguaggio universale a cui non serve conoscere quanto senti! Può servire a te (sentire) per comprendere meglio il mondo dei non udenti, può servire a capire e…

L'articolo Arte: Bene comune proviene da Gina Scanzani.

]]>

L’arte, ha un linguaggio universale a cui non serve conoscere quanto senti! Può servire a te (sentire) per comprendere meglio il mondo dei non udenti, può servire a capire e comprendere ciò che vedi o ciò che stai leggendo.

Le persone trascurano molti sensi, dato dando per scontato che tutto sia meccanico o dovuto, non si meravigliano dinnanzi a un’opera d’arte, non conoscono l'emozione di una lacrima, o cosa significa essere parte di una poesia o di un quadro. Oggi siamo tutti freddi, inermi e apatici, quasi asintomatici perché non siamo più capaci di emozionarci e fare emozionare. Questa è una triste verità.

Mi riesce ancora meravigliarmi, forse perché ci credo e so che l'Arte va osservata, vissuta condivisa, così la cultura. Inseguire il bello è tra gli insegnamenti dell'Arte e la cultura. vedere ciò che di bello c'è in un quadro o comprendere la bellezza di una testo è una gioia che appaga. Non bisogna temere la cultura anzi, bisogna trovare modo di incentivare dialoghi aperti.

Sono dell'idea che l’arte è un collante potentissimo: essa salda, unisce e mai separa. Ogni volta che mi sono avvicinata a qualche sfera mi sono ritrovata, eventi mostre e incontri mi hanno dato e mi hanno arricchita. In virtù dell'Arte che appunto unisce. Se questo è un dato di fatto perché non rendere ciò un motivo di crescita e di produzione per le nuove generazioni? Sarebbe fantastico che arte divenisse una risorsa culturale ed economica e un peso. Ciò per dire che, non abbiamo ancora compreso che Arte è sinonimo di crescita economica e sociale.

L'Arte premia il caparbio e il temerario, così il vincente viene sempre fuori. Ti insegna a non arrenderti! Ciò non basta, bisogna parlarne, confrontarsi e condividere il sapere, perché solo incentivando l'arte, dando spazio a eventi senza confonderla o "sporcarla" che si fa crescere la convinzione che Fare Arte significa fare del bene alla propria vita.  L'arte è un bene e come tale va salvaguardato.

Una bellissima realtà è quella del confronto artistico, buone pratiche che meritano di essere condivise e conosciute. La realtà artistica che unisce gli artisti è un collante che sa fondersi nella sua unicità, in virtù di chi come me crede nell’arte e nel suo piccolo la sostiene.

Gina Scanzani

Van Gogh

L'articolo Arte: Bene comune proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/arte-bene-comune/feed/ 0 2221
La poetica del silenzio https://www.ginascanzani.it/la-poetica-del-silenzio-2/ https://www.ginascanzani.it/la-poetica-del-silenzio-2/#respond Fri, 06 Mar 2020 01:38:33 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2122 Si è tenuto lo scorso 28 settembre presso il Macro Asilo "Ti sento! Non essere sordo alle emozioni" se ne parla qui un evento poli-artistico culturale molto interessante, incentrato sul…

L'articolo La poetica del silenzio proviene da Gina Scanzani.

]]>

Si è tenuto lo scorso 28 settembre presso il Macro Asilo "Ti sento! Non essere sordo alle emozioni" se ne parla qui un evento poli-artistico culturale molto interessante, incentrato sul tema del silenzio e tutte le sue proiezioni. Come accennato è stato un confronto molto bello e interessante oltre che costruttivo, tra artisti udenti e non udenti, uniti dall'interesse per l'arte.

Tra gli artisti chiamati a partecipare, a rivolgersi al pubblico e quindi parlare della loro arte, c'ero anch'io. Chiudevo il convegno con una lettura dal libro Mimì nella grotta oscura, pag. 40 e la mia poetica del silenzio. Vi lascio alla lettura del testo da me scritto e poi letto: "La poetica del silenzio".

La poetica del silenzio

Gina Scanzani

L'articolo La poetica del silenzio proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/la-poetica-del-silenzio-2/feed/ 0 2122
Locandina Presentazione https://www.ginascanzani.it/locandina-presentazione/ https://www.ginascanzani.it/locandina-presentazione/#respond Thu, 28 Nov 2019 03:04:22 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2159 Carissimi amici, ci siamo! Vi aspetto numerosi in libreria per dialogare e conoscere sul mondo magico ed inesplorato delle favole. Mimì nella grotta oscura sarà un gradito regalo per i…

L'articolo Locandina Presentazione proviene da Gina Scanzani.

]]>
Carissimi amici, ci siamo! Vi aspetto numerosi in libreria per dialogare e conoscere sul mondo magico ed inesplorato delle favole.

Mimì nella grotta oscura sarà un gradito regalo per i vostri bambini, insegnate loro il valore della lettura! Mi troverete dalle ore 18.00 presso la Libreria Mondadori. A presto e, un grande abbraccio a tutti voi magnifici lettori!

Locandina Presentazione

Gina Scanzani

L'articolo Locandina Presentazione proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/locandina-presentazione/feed/ 0 2159
Nuova presentazione https://www.ginascanzani.it/nuova-presentazione/ https://www.ginascanzani.it/nuova-presentazione/#respond Mon, 04 Nov 2019 02:44:19 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2149 Carissimi lettori, vi comunico che è in fase organizzativa la presentazione del libro Mimì nella grotta oscura. L’evento avrà luogo presso la libreria Mondadori BookStore di Monterotondo (RM), il giorno…

L'articolo Nuova presentazione proviene da Gina Scanzani.

]]>
Carissimi lettori, vi comunico che è in fase organizzativa la presentazione del libro Mimì nella grotta oscura. L’evento avrà luogo presso la libreria Mondadori BookStore di Monterotondo (RM), il giorno 28 novembre c.m. alle ore 18.00.

Dopo la presentazione, l’autrice sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande curiosità e altro, circa la propria attività letteraria. Modera la presentazione Franca Giacomini, coordinatrice e responsabile del gruppo di lettura della Biblioteca di Fiano Romano.

Presentazione 28 nnovembre

A presto Gina Scanzani

L'articolo Nuova presentazione proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/nuova-presentazione/feed/ 0 2149
La poetica del silenzio https://www.ginascanzani.it/la-poetica-del-silenzio/ https://www.ginascanzani.it/la-poetica-del-silenzio/#respond Wed, 09 Oct 2019 23:54:01 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2137 Lo scorso 28 settembre 2019 si è tenuto presso il Macro Asilo “Ti sento! Non essere sordo alle emozioni” un evento poli-artistico culturale molto interessante, incentrato sul tema del silenzio e tutte…

L'articolo La poetica del silenzio proviene da Gina Scanzani.

]]>

Lo scorso 28 settembre 2019 si è tenuto presso il Macro Asilo “Ti sento! Non essere sordo alle emozioni” un evento poli-artistico culturale molto interessante, incentrato sul tema del silenzio e tutte le sue proiezioni. Come accennato è stato un confronto molto interessante e costruttivo, tra artisti udenti e non udenti, uniti dall’interesse per l’arte.

Tra gli artisti chiamati a partecipare, a rivolgersi al pubblico e parlare della loro arte, c’ero anch’io. Chiudevo il convegno con una lettura dal libro Mimì nella grotta oscura, pag. 40 e la mia poetica del silenzio il cui testo si può leggere qui di seguito: Silenzio

La poetica del silenzio

Testo Silenzio

A presto

Gina Scanzani

 

L'articolo La poetica del silenzio proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/la-poetica-del-silenzio/feed/ 0 2137
Ti sento! Non essere sordo alle emozioni https://www.ginascanzani.it/ti-sento-non-essere-sordo-alle-emozioni/ https://www.ginascanzani.it/ti-sento-non-essere-sordo-alle-emozioni/#respond Mon, 23 Sep 2019 23:31:32 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2088 Silenzio! Non far rumore che ci sentono… Lo sai, questo silenzio è assordante! Poi, quante volte te l’ho detto che devi far silenzio!? Ma, perché dici così? Non sarebbe meglio…

L'articolo Ti sento! Non essere sordo alle emozioni proviene da Gina Scanzani.

]]>

Silenzio!

Non far rumore che ci sentono...

Lo sai, questo silenzio è assordante!

Poi, quante volte te l'ho detto che devi far silenzio!?

Ma, perché dici così? Non sarebbe meglio dire: Taci per favore! ...Tanto ti sento!

Dopotutto se uno parla non fa silenzio, o sbaglio!?

Una considerazione abbastanza elementare, che introduce la parola silenzio, usata talvolta anche in modo improprio, spesso abusata. Nello specifico del progetto, il mondo dei sordi (non udenti) abita nel silenzio ma nessuno se ne avvede, alcuni di loro tacciono addirittura al silenzio. Pensate un pò che strano mondo, c'è chi lo chiede, chi lo ordina di fare e chi non ne può fare a meno... ciò nonostante l'emozione Ebbene, io non credo che esista il silenzio assoluto, perché il sentire dell'anima delle emozioni dei sentimenti parlano una voce chiara a tutti anche a chi non può sentire ma, dialoga con gesta e comunica con sguardi. Forse bisognerebbe parlare di silenzi.

Questa breve mia, fa da introduzione all'evento organizzato da Amici del Granaio - Atelier, che si terrà sabato 28 settembre dalle ore 17,30 alle 20,00 presso il Macro Asilo di Roma. Nella circostanza artisti non udenti e artisti udenti, si confronteranno attraverso le diverse arti, un incontro poli-artistico e bi-culturale sul silenzio.

Mi pregio dell'invito ricevuto per essere tra gli autori che prenderanno parte all'evento, e ringrazio gli organizzatori per l'opportunità che mi è stata data. Un'occasione per dialogare di emozioni, di cultura e di arte, che mai come in questi casi dimostra di essere un utile veicolo di approfondimento delle problematiche sociali.

La presentazione della mostra avrà luogo il giorno

Sabato 28 settembre 2019 dalle ore 17:30 alle 20:30

Macro Asilo – Sala Cinema via Reggio Emilia Via Nizza 138

A presto

Gina Scanzani 23.09.2019

Ti sento! Non essere sordo alle emozioni

L'articolo Ti sento! Non essere sordo alle emozioni proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/ti-sento-non-essere-sordo-alle-emozioni/feed/ 0 2088
Poeta Finalista: Concorso Il Federiciano https://www.ginascanzani.it/poeta-finalista-concorso-il-federiciano/ https://www.ginascanzani.it/poeta-finalista-concorso-il-federiciano/#respond Fri, 09 Aug 2019 00:20:43 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2067 Di recente ho preso parte al Concorso Internazionale di Poesia Il Federiciano, tenutosi a Rocca Imperiale (CZ) dal 27 luglio al 4 agosto 2019. Il Premio ha attirato gente da…

L'articolo Poeta Finalista: Concorso Il Federiciano proviene da Gina Scanzani.

]]>

Attestato: Il FedericianoDi recente ho preso parte al Concorso Internazionale di Poesia Il Federiciano, tenutosi a Rocca Imperiale (CZ) dal 27 luglio al 4 agosto 2019. Il Premio ha attirato gente da ogni parte d’Italia e anche d’Europa. L’interesse e la passione che riunisce le persone alla Poesia è veramente notevole, si evince da questi incontri, o partecipazioni, quanto essa sia diffusa tra la società.

L’ente organizzatore, ha fatto in modo che si intrecciassero eventi a catena, dando modo agli autori d’esser favorevolmente inseriti nelle attività. Personalmente ho preso parte a quasi tutte, ho partecipato alle due Masterclass organizzate, ed ho cercato di non perdermi alcun evento letterario.

Tutto questo proliferare di poesia, ha convogliato turismo culturale nella piccola Rocca Imperiale, un paesino di 3500 abitanti. A ben pensarci: se il motore di tutto ciò è stata la Poesia, mi viene da pensare che non è affatto vero che la cultura non genera lavoro, falsi miti che giovano a chi non vuole un popolo colto.

Sono tornata con alcuni riconoscimenti e un bagaglio culturale notevole. Ora dovrò organizzare bene tutto e fare in modo che quanto appreso non vada disperso. Mi sento di invogliare le persone che scrivono poesie, che si dilettano in quest’arte meravigliosa a partecipare a questi eventi, a fare nucleo e ritrovarsi, così da leggersi e conoscersi. Tutto ciò è importante per crescere il proprio bagaglio culturale.

Gina Scanzani 09.08.2019

L'articolo Poeta Finalista: Concorso Il Federiciano proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/poeta-finalista-concorso-il-federiciano/feed/ 0 2067
Finalista al Concorso Il Federiciano https://www.ginascanzani.it/finalista-al-concorso-il-federiciano/ https://www.ginascanzani.it/finalista-al-concorso-il-federiciano/#respond Tue, 23 Jul 2019 23:53:11 +0000 https://www.ginascanzani.it/?p=2032 Con immensa gioia e anche grande timidezza che mi appresto a scrivere questo post. Già cose del genere non capitano tutti i giorni! A volte capita di scrivere parole tanto…

L'articolo Finalista al Concorso Il Federiciano proviene da Gina Scanzani.

]]>

Con immensa gioia e anche grande timidezza che mi appresto a scrivere questo post. Già cose del genere non capitano tutti i giorni!

A volte capita di scrivere parole tanto per… poi quando si va a rileggere ci si accorge che abbiamo appena scritto un’opera. Chi fa poesia lo sa, talvolta escono frasi fantastiche e non è un caso che si chiamino poesie.

La mia poesia “Mi son persa” ha concorso al Premio Internazionale di Poesia inedita Il Federiciano XI, ove una giuria composta da dodici illustri nomi della cultura ha preso visione e giudicato gli elaborati. La mia poesia è stata retenuta idonea a concorrere per la finale in quel di Rocca Imperiale (CZ), per tal motivo è finalista in questo concorso, e questo è un grande onore.

Tutti i concorrenti o partecipanti finalisti si augurano di vincere, è lecito sperare, ma non vi nascondo che essere scelti da una giuria d’eccezione è veramente una grande soddisfazione. Poi, vada come vada la poesia ha vinto, essa sarà inserita nella prestigiosa antologia “Il Federiciano 2019” in uscita a novembre. Ora non ci resta che sperare e… che vinca il migliore!

Gina Scanzani 24.07.2019

citaazione

L'articolo Finalista al Concorso Il Federiciano proviene da Gina Scanzani.

]]>
https://www.ginascanzani.it/finalista-al-concorso-il-federiciano/feed/ 0 2032