Salone del libro

Il 2016: un anno indimenticabile!

Riepilogo del 2016
Fiera del libro TorinoNel mese di maggio 2016 ho deciso andare al Salone del libro di Torino come visitatrice. Era la prima volta. Nella circostanza ho avuto modo di rendermi conto della vastità e dell'immensità di cui si compone questo fantastico mondo fatto di parole e carta. La fatica le energie spese, sono state ampiamente ripagate dall'entusiasmo, dagli incontri fatti. In quella circostanza ho incontrato in diverse circostanze personaggi celebri del mondo dello spettacolo che a loro modo mi hanno sorpresa per carisma e umanità. Alcuni di essi mi hanno lasciato un bellissimo ricordo: un selfie un autografo... Inoltre mi sono avvicinata di persona a chi conoscevo solo nel mondo virtuale, ora potevo dire di conoscere realmente. Fu una realtà molto bella che condivido con piacere.
In quella circostanza ho preso parte a diverse presentazioni di libri, partecipato a discussioni sul mondo editoriale e visitato molti padiglioni. Tutto ciò in un solo giorno. Credo che le fiere servano soprattutto per favorire lo scambio e le esperienze oltre che aiutare a farne nascere altre. Tutto questo non può che essere positivo.

Ho avuto il piacere di conoscere di persona in quel del salone del libro di Torino 2016, Alessio Follieri. In precedenza eravamo amici solo sui social. Tramite questo amico sono venuta a conoscenza del Premio Letterario Giornalistico ArgentPic Scrivere Piccante. Alla cui partecipazione ho dato subito la mia adesione, senza lasciare troppo spazio al dubbio o alle incertezze. Insieme a me hanno partecipato persone note o meno del giornalismo e della cultura italiana. La giuria composta da dottori giornalisti attori e scrittori che esaminata la mole di elaborati hanno ammesso le mie opere. A fine luglio, dopo un'analisi dei testi, mi hanno comunicato che ero finalista. Le mie opere erano state selezionate dalla giuria rientravo tra i quattordici finalisti del Premio, nella sezione segnalazioni speciali con la poesia "Il peperoncino e le sue età".

Il giorno 12 agosto a Tarquinia sono stata insignita di una targa: "Premio per una vita oltrepensiero" e entrambe le poesie inserite nell'omonima Antologia edita da Prospettiva edizioni, disponibile online e in libreria, oltre che acquistabile sul sito dell'editore.

Lo stesso anno ho partecipato alla realizzazione di una Antologia A.A.V.V. "Il canto dei Poeti" edizioni Luna Nera, nella quale sono state inserite quattro mie poesie. L'antologia ha visto il suo debutto in autunno 2016.

Quanto alle novità editoriali sono da attribuirsi in modo particolare al mio ultimo libro, che presto uscirà in una nuova veste. Esso sarà edito da una casa editrice emergente, AUGH edizioni. Per l'occasione, e per questa veste editoriale la prefazione de La Soffitta dei ricordi è stata curata dal Presidente della Fondazione Neurone ONLUS.

In coincidenza con la chiusura per ferie, quindi con la prima settimana di agosto, ho consegnato all'editore il testo riletto e controllato, pronto per la stampa. La soffitta dei ricordi, la sua uscita è prevista per settembre. Non appena metterò mani al prodotto scriverò un post con quelle che sono le mie impressioni circa il lavoro svolto dalla stessa casa editrice.

"Quello del mondo editoriale è un settore molto ampio e diversificato, una catena in cui impari a ingranare e soprattutto che non esiste fine alla conoscenza, questo solo l'inizio! Impari, inoltre, che la fretta è una cattiva consigliera, meglio procurarsi una buona dose di pazienza, ponderare bene ogni cosa prima di procedere con i tuoi passi".

Gina Scanzani