Passi
Passi ispirati alla forza della vita e dell’amore fermano il tempo e scrivono la storia delle persone e delle loro vite. Passi che ritrovano il coraggio di guardarsi dentro e andare avanti grazie alla poesia. Il libro diviene per l’autrice espressione di rinascita, riscoperta per le piccole cose. Si attinge alla consapevolezza che la vita è labile come un respiro e aggrappata alla propria esistenza.
La soffitta dei ricordi
«Vedere la realtà con gli occhi dell’anima»: è questo l’obiettivo, l’intento di Gina Scanzani perché lei sa bene che, nell’anima, risiedono i sentimenti più autentici, le pulsioni più sincere, le emozioni più vere. La soffitta dei ricordi è una raccolta di racconti che presentano numerosi riferimenti alle esperienze personali dell’Autrice, e lei riporta tali vicende con parole sincere oneste e semplici.
Istantanee riflesse
Una donna in lotta con una malattia rara, la sclerosi tuberosa, decide di affidare le sue emozioni alla scrittura: ne viene fuori un diario ininterrotto della donna con la propria anima, in cui l’autrice racconta, con garbo e semplicità, le lotte quotidiane che attraversano ogni vita.
Mimì nella grotta oscura
Chi è Mimì? Forse ognuno di noi, quando ci troviamo ad attraversare qualche selva oscura, con le sue difficoltà, fobie, sofferenze, malattie. Con questa favola per adulti, l’autrice ci trasmette che lungo la strada della nostra esistenza non vanno mai persi di vista gli affetti, i sentimenti, ma soprattutto non va dimenticato il bambino che è in noi. Solo così si potrà raggiungere una conoscenza più intima di sé e imparare a dare il giusto valore a gioie e misteri della vita.