Ambasciatrice del Progetto Scienza Partecipata

Sono onorata per questo riconoscimento e aver sviluppato l’idea di un Laboratorio di Scrittura, in cui ogni persona potrà interfacciarsi e apportare il proprio contributo e accrescere valore. Il fulcro di questa idea è lo scambio di esperienze per la crescita personale. 

All’interno del mio percorso di scrittore la terapia dell’anima riassume al meglio ciò che intendo rappresentare con il Progetto. I combattenti vivono per combattere sono abituati ad adattarsi e adattano la loro anima alle guerre e alle battaglie che combattono. La comunicazione non deve venire meno e deve essere posta in primo piano per poter raggiungere i risultati sperati.

La comunicazione e l’atto di ascoltare sono i pilastri del dialogo, fulcro da cui ha origine il dialogo nelle sue molteplici forme. Le persone affette da malattie rare hanno bisogno di comunicare per non essere costrette ad allontanarsi da se stesse dalla propria realtà. È stato per me un grande onore mettere a disposizione il mio ingegno a favore delle persone e aiutarle a capire che spesso le risposte si trovano nel libro della vita che è dentro di loro.

Scrivere non è un lavoro redditizio, ma esso può contribuire al miglioramento della qualità della vita. E non è poco!

Scrivere è terapeutico, distoglie e allontana il pensiero dalla malattia e fa vivere la persona altre dimensioni. Tutte le persone con gravi malattie che si apprestano a scrivere sentono una sensazione di libertà e benessere, un sinonimo di distrazione e per molti una necessità.

La scrittura diventa voce e messaggero di un grande e profondo canale umano. In questo condotto c’è una ricchezza di risorse da condividere, distribuire per suscitare sentimenti e stati d’animo che altrimenti non verrebbero espressi.

La comunicazione è dunque fondamentale perché offre opportunità di crescita. Questo è accaduto nella mia vita professionale e personale; senza inseguire le cose ho lasciato semplicemente che accadessero.

Credere in se stessi, credere nel proprio potenziale e non lasciare che le circostanze dettino il modo di pensare è la mia scommessa, che prende forma da tanta esperienza.

Sulla base del mio bagaglio esperienziale saranno organizzati dei webinar con lo scopo di divulgare e dar voce alla mia esperienza personale. Tutto avverrà sotto stretto controllo e supporto della macchina organizzativa del Team di Scienza Partecipata, potrò illustrare come e cosa intendo comunicare. Sarà utile rendersi conto di come la comunicazione è parte di un grande sistema e quando ad esso si uniscono forza intelligenza e ragione si è raggiunto la meta.

Ancora Grazie!

Gina Scanzani