Salone internazionale del libro di Torino 2023

Salone del libro di Torino 2023

Nuovi mondi


Tra pochi giorni inizia il salone Internazionale del libro dal 18 al 22 maggio e avrà come tema Nuovi mondi prendendo spunto dal libro di Lewis Carroll “Attraverso lo specchio”:

In un paese dove la Meraviglia è vanto, dove sognando passano i giorni ma non l’incanto dove sognando muoion le estati e il loro manto. (Lewis Carrol).

L’idea di cedere a ciascun autore spazio e tempo per il proprio libro anima l’interesse a darsi da fare e far crescere la casa editrice nel miglior modo possibile. Rende tutti più complici e partecipi come parte di un unico insieme. Appartenere a una famiglia allargata di scrittori serve per ampliare la comunicazione acquisire competenze e crescere.

Sono tanti gli sforzi che una casa editrice di piccole dimensioni è costretta a sostenere per farsi strada in un mondo difficile come quello editoriale, dinnanzi a colossi che non lasciano respiro. Questo vale sia per gli autori ormai affermati sia per le piccole case editrici. Per questo bisogna promuoverle e leggere i loro libri.

Mi troverete a Torino il 18 maggio dalle 16.00 alle 18.00 nel padiglione 2 stand L71 per il firmacopie del libro La soffitta dei ricordi. vi aspetto in tanti per un saluto, due chiacchiere per curiosare sui libri e farne incetta.
Leggere è una necessità utile a crescere e storie vere servono a questo.


Come lo scorso anno, avrò l’opportunità di essere intervistata dalla FUIS che in questa circostanza ospiterà la mia ultima raccolta di poesie “Passi” edito da Robin edizioni. Una raccolta che ad oggi non è stata presentata in Fiano Romano mio paese di appartenenza, e la possibilità di presentare libri sta perdendo terreno. Ben vengano iniziative che fanno parlare di libri, di cultura e chi la produce dal basso.

Dare voce allo scrittore, un lavoratore non considerato, il vero artefice della macchina editoriale è fondamentale. Il libro Passi avrà il suo momento ad un anno dalla sua uscita; merita la giusta visibilità e attenzione. Per assurdo, il Comune del mio paese Fiano Romano, richiede (purtroppo) ingenti somme di denaro a un cittadino per presentare un libro in biblioteca o altri luoghi comuni. Un controsenso che contravviene all’economia del libro all’editoria e alla diffusione della cultura.

Passi
Passi ispirati alla forza della Vita e dell’Amore fermano il tempo e scrivono la storia delle persone e delle loro vite. Passi che ritrovano il coraggio di guardarsi dentro e andare avanti grazie alla poesia. Il libro diviene per l’autrice espressione di rinascita, riscoperta per le piccole cose. Si attinge alla consapevolezza che la vita è labile come un respiro e aggrappata alla propria esistenza.

Scopri il libro “La soffitta dei ricordi” e leggi l’anteprima se ti piace acquistalo su Amazon o vai su PAV edizioni. Aiuterai a difendere la cultura e a far conoscere storie di grande valore.
Se tu lettore vivi a Fiano Romano RM e vuoi organizzare una presentazione o acquistare il libro non ti resta che contattarmi. Sono a disposizione per qualsiasi informazione. A presto!
Gina